Stampa

Procedura “Regolarità contributiva online” - Messaggio Inps n. 11512/2013

L'INPS con proprio messaggio n. 11512 del 17/07/2013, illustra la nuova procedura tramite la quale i soggetti responsabili dell’adempimento contributivo (titolari/legali rappresentanti), ovvero i loro delegati o intermediari, a ciò appositamente autorizzati, possono verificare direttamente online la propria regolarità contributiva.

Il contribuente, in caso di attestazione di irregolarità, attraverso un sistema di evidenze che consentono di consultare il dettaglio delle partite debitorie, distinte per singola Gestione, e sulla cui base è stato definito l’esito, dispone di un’informazione preventiva che guiderà l’attivazione degli strumenti che rendono possibile  il recupero della condizione di regolarità ai fini, anche, di una successiva richiesta di DURC allo Sportello Unico Previdenziale.

In tale ultima ipotesi, la preventiva azione di sistemazione delle irregolarità emerse, produrrà l’effetto di rendere più efficace la risposta dell’Istituto realizzando un’ulteriore riduzione dei tempi di gestione delle domande di DURC.

In tal modo viene favorito il superamento della fase della regolarizzazione nel procedimento di definizione del DURC (c.d. preavviso di accertamento negativo), che, come noto, impone agli Enti preposti al rilascio del Documento di sospendere l’istruttoria assegnando al contribuente il termine di 15 giorni per la regolarizzazione della propria posizione.

All’esito dell’interrogazione, la procedura riepiloga la regolarità contributiva Inps in un documento securizzato, tramite apposizione di un glifo, nel quale viene riportato il codice fiscale riferito alla posizione del contribuente e del  richiedente con l’indicazione della data e dell’ora in cui la verifica è avvenuta e, sinteticamente, l’evidenza, per ciascuna Gestione, dell’esito della verifica medesima.

Ordine dei Consulenti del Lavoro
Consiglio Provinciale di
CALTANISSETTA

Via Cimabue sn
93100 CALTANISSETTA (CL)

Tel. 0934/552055
Fax 0934/542319
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cookies Policy

Joomla Templates by MightyJoomla