INAIL - Riduzione contributiva per l'assicurazione dei lavoratori agricoli. Istanze di riduzione per l’anno 2013
In allegato il COMUNICATO STAMPA trasmesso dall'INAIL in merito alla riduzione contributiva anno 2013 per l'assicurazione dei lavoratori agricoli.
"L’INAIL applica una riduzione in misura non superiore al 20 per cento dei contributi dovuti per l’assicurazione dei lavoratori agricoli dipendenti dalle imprese con almeno due anni di attività.
La riduzione è concessa alle imprese agricole attive da almeno un biennio che rispettino tali tre condizioni:
a) siano in regola con tutti gli obblighi in tema di sicurezza e igiene del lavoro previsti dal decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 (e smi), e dalle specifiche normative di settore, nonché con gli adempimenti contributivi e assicurativi;
b) abbiano adottato, nell'ambito di piani pluriennali di prevenzione, misure per l'eliminazione delle fonti di rischio e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro;
c) non abbiano registrato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio o non siano state destinatarie dei provvedimenti sanzionatori di cui all'articolo 5 della legge 3 agosto 2007, n. 123 e s.m.i. (oggi articolo 14 del D. Lgs. 81/2008).
Per avere diritto al beneficio per l’anno 2013 le aziende dovranno presentare apposita istanze entro e non oltre il 30 giugno 2013 esclusivamente dal portale INAIL – PUNTO CLIENTE con le modalità previste dalla circ. 61/ 2012 che troverete sul sito.